Dalla decennale esperienza acquisita nel settore, ti assicuriamo che la risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare: non avevano una strategia di Web Marketing.
L’errore più comune che gli imprenditori compiono con il Web è dare eccessiva importanza alla parte “tecnica” (la creazione del sito) e “creativa” (il design del sito) sottovalutando 2 punti fondamentali:
far visitare il sito da potenziali clienti che NON conoscono l’azienda ma che hanno necessità di soddisfare un loro bisogno
far compiere al maggior numero di visitatori l’azione desiderata (fare un acquisto, richiedere un preventivo, iscriversi alla newsletter, richiedere appuntamento, etc.), trasformandoli in questo modo in nuovi clienti.
Volendo semplificare al massimo: l’imprenditore italiano tende a investire ingenti somme di denaro “in inutili cartelloni pubblicitari online” che, alla fine, conserva in ufficio. Nella “migliore delle ipotesi” li distribuisce personalmente attraverso relazioni pubbliche: “Ehy, hai visitato il mio nuovo sito? www.lamia-azienda.it”.
Come potrà mai un sito essere più persuasivo dell’imprenditore stesso? L’obiettivo di un Sito aziendale NON è quello di renderlo oggetto di una visita fine a se stessa. Piuttosto, l’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti altrimenti difficili da raggiungere (o almeno non in maniera così economica, perché il web sa essere anche molto più economico come investimento pubblicitario).
In fin dei conti, però, un atteggiamento del genere è la manifestazione di un errore comune: l’assenza di un progetto Web Marketing sano e messo in atto con le giuste metodologie.
Qual’è il segreto dei siti di “successo”?
I siti internet “di successo” sono strumenti che sanno comunicare costantemente con la propria clientela. Sanno rendersi altamente visibili sul web. Sanno offrire servizi evoluti e non soltanto “belle immagini”. Sanno sfruttare al meglio le più recenti tecnologie. Sanno spremere in modo parsimonioso i numerosi canali pubblicitari e commerciali che internet oggi offre e mette a disposizione di tutti.
Non è l’aver attivato un www.parlodime.it e non è la magia a far funzionare un sito. Il successo della propria esperienza web risiede nell’uso intelligente, saggio, ponderato di tutti gli strumenti web marketing.
6 preziosi ingredienti e centinaia di nuove opportunità
Progettare sito e contenuti al fine di posizionare le proprie pagine web sui motori di ricerca per centinaia e centinaia di parole chiave altamente targettizzate: è il potere del SEO. Farlo vuol dire regalarsi una rendita quotidiana di nuovi clienti.
Immagina di avere un fucile di precisione in grado di colpire e acchiappare clienti esattamente della tipologia che cerchi. Immagina di spendere solo se attiri effettivamente a te un nuovo potenziale cliente. Fantascienza, vero? No! È il PPC
Immagina di avere un fucile di precisione in grado di colpire e acchiappare clienti esattamente della tipologia che cerchi. Immagina di spendere solo se attiri effettivamente a te un nuovo potenziale cliente. Fantascienza, vero? No! È il PPC.
Abbandona l’idea che inondare sconosciuti o vecchi clienti di mail poco desiderate possa esserti utile. L’eMail Marketing può portare eccellenti risultati; è sufficiente far percepire al destinatario ciò che invii come un servizio e non una fastidiosa intromissione e, infine, monitorare tutto.
Produrre e offrire contenuti di qualità; redigere testi che persuadano il cliente a compiere l’azione che ci interessa è alla base di qualsiasi attività web sana e lungimirante. Scrivere e comunicare sul web è Arte. Comunicare sul web è qualcosa che necessita di un approccio molto differente rispetto i vecchi media.
Qual è l’effettivo ritorno economico dei nostri investimenti Web? È possibile tracciare tutto ciò che avviene sul nostro sito, i risultati ottenuti da una campagna pubblicitaria online e da un’attività di email marketing? Assolutamente sì! Parola d’ordine: Web Analytics.
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